top of page

Pulizia dell'aerografo: 5 consigli per una manutenzione perfetta


È un argomento che puntualmente mi viene sottoposto e che a volte spaventa chi si avvicina a questa tecnica, convinto che si tratti di operazioni complesse o rischiose dal punto di vista meccanico.


In effetti, con attenzione e una buona dose di pratica, il tuo aerografo non ti darà problemi. Di certo bisogna abituarsi all’idea che siamo di fronte a uno strumento meccanico che non ha elettronica o sofisticati marchingegni digitali, e questo spiazza l’utilizzatore perché è indubbio che, quando si è abituati a installare app su tablet o telefonini che, se non funzionano, portiamo in assistenza, ci si trovi poi disorientati di fronte a uno strumento recalcitrante quando vogliamo far uscire il colore e questo non succede.



Ti aiuterò ad affrontare i piccoli problemi quotidiani con qualche suggerimento e vedrai che potrai cavartela in modo eccellente.


1) Impara il funzionamento dell’aerografo


Non puoi pensare di usare questo strumento senza capire come funziona e senza sapere dove intervenire quando fa i capricci.


Ti allego lo schema costruttivo in esploso di un aerografo generico con meccanica giapponese e ti darò alcune indicazioni sul compito che i componenti più importanti assolvono mentre lo usi.


Airbrush structure
Meccanica interna dell'aerografo


Di fatto non devi conoscere tutti i pezzi costruttivi (come, ad esempio, tutti quelli che compongono la valvola dell’aria n. 38, che in realtà non si smonta mai e si rimuove eventualmente tutta intera).



L’aerografo funziona con semplicità: l’aria compressa che arriva dal compressore attraversa la valvola dell’aria quando premi il pulsante n. 6, aprendo il flusso; questa aspira il colore dal serbatoio, lo fa scivolare lungo l’ago n. 8 e lo polverizza sulla punta dell’ago che fuoriesce dall’ugello n. 3.


Se il colore non esce, inizialmente non c’è bisogno di smontare tutto, ma occorre escludere selettivamente, uno a uno, i motivi di questo inconveniente.


Per prima cosa controlla che la vite (15) sia stretta bene. Se non lo è, l’ago non è solidale con lo spostamento del pulsante, non si muove, non libera l’apertura dell’ugello e non consente al colore di uscire.


Come seconda opzione, controlla che il colore non si sia seccato sulla punta o che la coroncina (1), che protegge la punta dell’ago, non sia sporca di colore secco. Ricordati che senza coroncina (1) l’aerografo funziona comunque, ma senza il cappellotto (2) non può funzionare.


2) Fai pulizia ordinaria con cleaner adeguati


Per la pulizia dell’aerografo non occorre smontarlo continuamente. È sufficiente mantenere pulito il condotto che va dal serbatoio al puntale, spruzzando cleaner compatibili con i colori utilizzati:

  • cleaner per acrilici se usi colori acrilici

  • cleaner ad alcool se usi colori all’alcool

  • solventi se usi colori a base nitro o altri solventi


Non mischiarli tra loro e non usare cleaner di cui non conosci la reazione con i colori impiegati: il colore può entrare in conflitto, separarsi e lasciare una poltiglia gommosa all’interno del condotto, costringendoti a smontare tutto e a perdere molto tempo per rimuovere lo sporco.


Airbrush cleaners
Cleaner per aerografo

3) Smonta l’aerografo solo se necessario


Il buon funzionamento dell’aerografo è il risultato di una corretta manutenzione e di un buono stato di conservazione delle parti fondamentali come ago (8) e ugello (3).


Non è necessario smontarlo completamente più volte al giorno quando funziona correttamente. La sollecitazione meccanica ripetuta sulle filettature può, nel tempo, danneggiarle, soprattutto quelle molto piccole dell’ugello.


Per evitare che il colore, seccandosi, faccia da colla, utilizza un lubrificante specifico per aerografo sulle filettature e applicalo ogni volta che smonti completamente lo strumento.


4) Non usare scovolini troppo grossi


Durante la pulizia interna del condotto, l’uso di scovolini troppo spessi può graffiare la filettatura interna del corpo dell’aerografo (negli aerografi con meccanica giapponese), rendendo poi difficoltoso il riavvitamento dell’ugello.


Airbrush cleaning brushes
Scovolini

5) Rimonta sempre l’aerografo seguendo lo schema


Lo schema del tuo aerografo è fondamentale per rimontare tutte le parti nel verso corretto senza dimenticare nulla. Ogni pezzo deve essere orientato correttamente: ad esempio, la linguetta (7), se montata al rovescio o capovolta, impedisce al pulsante di retrocedere in modo fluido.

Se ti atterrai a queste semplici regole, il tuo approccio all’aerografo sarà corretto ed eviterai molti inconvenienti.



Iwata Airbrush Lube
Lubrificante Iwata

Commenti


Non puoi più commentare questo post. Contatta il proprietario del sito per avere più informazioni.
AIR Logo
  • Youtube
  • Instagram
  • Pinterest
  • Facebook

AIR Officina Itinerante Associazione Culturale - Via Torres 236, 48125, Savio di Ravenna (RA), Italia

(+39)3486625523 officinaitinerante@gmail.com C.F. e P.IVA 02551190396

NO AI Logo
bottom of page